A Castelnuovo Magra, il 9 e 10 giugno, due giorni di eventi, degustazioni, laboratori del gusto, prodotti tipici e convegni.
Appuntamento da non perdere per chi ama i sapori del territorio e vuole conoscere un borgo bellissimo come Castelnuovo Magra, nello spezzino.
Il 9 e 10 giugno 2018, per la nona edizione di Benvenuto Vermentino, saranno ospiti più di 100 etichette di vini prodotti da vitigno vermentino e provenienti dai quattro territori di produzione (Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica), insieme alle cantine storiche di Castelnuovo Magra. Eventi, laboratori del gusto, prodotti tipici, convegni e trekking tra i vigneti arricchiranno il programma. La degustazione si terrà in diverse dimore storiche settecentesche che caratterizzano il paese.
Piazza Querciola ospiterà invece spazi dedicati ai produttori di olio extravergine d’oliva del territorio e di altri prodotti tipici locali quali miele, prosciutto Castelnovese, lardo di Colonnata, formaggi e salumi della Val di Vara. Nella piazza sarà anche allestito il ristorante che proporrà i piatti tipici della tradizione locale come sgabei, torte di verdura, muscoli ripieni, baccalà marinato, frittura mista, coniglio alla ligure e torta di riso.