Che bontà i formaggi, gli yogurt, il latte! E fanno anche bene alla salute: nel tempo diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato come siano utili per stare bene. All’università di Granada hanno appena ultimato un meta-studio pubblicato sulla rivista scientifica Advances in Nutrition che dimostrebbe come latte e latticini potrebbero contribuire a prevenire diverse malattie croniche, dalle patologie cardiovascolari a quelle metaboliche (pensiamo per esempio al diabete).
Lo studio spagnolo ha preso in considerazione persone dalla nascita alla loro terza età e ha valutato, negli anni, gli effetti sull’organismo del consumo di questi cibi. I risultati fanno ben sperare e dimostrano come i nutrienti contenuti in latte e latticini siano fondamentali per la salute. Per le donne incinta per esempio, il consumo moderato di latticini sarebbe collegato a un peso standard del nascituro, così come a valori in regola per ossa e statura. Come per i bambini, anche per gli anziani le notizie sono ottime: secondo i ricercatori di Grenada infatti il consumo di questi alimenti riduce la fragilità delle ossa e anche il rischio di una massa muscolare che si assottiglia, dando problemi deambulatori.
Non ci sono solo i benefici di questi alimenti che tanto sono ghiotti: dai dati esaminati dai ricercatori, aiutati anche dall’ateneo di Madrid, emerge come il consumare latte e latticini non sia rischioso (teoria supportata da alcuni esperti): nessun rischio di morte aumentato, anzi semmai si parla di protezione dalle malattie cardiovascolari, diminuzione degli infarti, protezione dall’insorgere del diabete.