Se le zanzare danno fastidio, per fortuna esistono alcuni repellenti naturali, che tanto ci ricordano i consigli delle nonne: la bella notizia è che funzionano davvero! Sul sito Infozanzare.it per esempio vengono raccolti tanti consigli documentati su come agire per allontanare il rischio delle fastidiose punture, proprio a partire dalla nostra cucina e da quel che portiamo a tavola.
Repellenti naturali – Primo step, allontanare le zanzare da noi, mentre dormiamo, guardiamo la tv, leggiamo un libro tranquilli e non vogliamo rinunciare a rinchiuderci in casa con le finestre serrate. Gli alimenti “amici” nostri (e nemici delle zanzare) sono aceto, limone ma anche una cipolla da tagliare a metà e da cospargere di chiodi di garofano. Sul sito Salepepe.it si consiglia di mettere questi alimenti in un recipiente a base larga, da appoggiare magari sul comodino o sul pavimento accanto a noi. Preferite preparare da voi un elisir da spalmare addosso? Basterà preparare un decotto di menta e basilico… Da bere certo, oppure da vaporizzare sul corpo, risultato assicurato.
La dieta anti zanzare – Un po’ come per allontanare i vampiri, anche le zanzare sono nemiche dell’aglio. Abbondate in cucina e il vostro corpo, esalando aglio, sarà al riparo dalla puntura. Anche spezie e soprattutto peperoncino danno una mano: e allora perché non preparare un buon primo aglio, olio e peperoncino per evitare le punture? Ottima idea per una cena tra amici in giardino! E poi ecco le spezie e le piante da usare per condire i piatti che sono nemiche delle zanzare: basilico, menta, timo, lavanda, noce moscata. Teneteli a portata di mano, oltre a essere buoni vi aiuteranno a evitare le famose punture.