Dallo scorso 9 ottobre 2019 è partito Stop the Waste, promosso dal WFP (World Food Programme) delle Nazioni Unite. Si tratta della campagna globale per sensibilizzarci contro lo spreco, che ci fa notare, attraverso questa sfida social, le potenzialità di ogni alimento e prodotto, che invece ingenuamente nella vita quotidiana consideriamo “scarti”.
Una delle cause del riscaldamento globale riguarda il nostro comportamento, se non venisse consumato più di quello che serve, comprando e mangiando il giusto, senza dover arrivare al punto “di buttare nell’immondizia”, nel mondo ci sarebbe cibo per tutti e non dovremmo coltivare in modo intensivo.
Un terzo dei 4 miliardi di tonnellate di cibo prodotti ogni anno viene sprecato, causando all’economia globale una perdita spropositata.
Ma come possiamo fare per migliorare questo status? La sfida social ci invita a partecipare,con una buona dose di fantasia allo “#StopTheWaste” Le Nazioni Unite lanciano una sfida, guidandoci tramite alcune regole:
Cerca nel tuo frigorifero o nella tua dispensa un alimento che sia vicino alla data di scadenza e che possa ancora essere consumato
1 – Scatta un selfie mentre lo prepari o lo mangi
2 – Condividi la foto sui social media utilizzando l’hashtag #StopTheWaste e sfida tre amici a fare lo stesso taggandoli nel post
3 – Fai un ulteriore passo: condividi sui tuoi profili social le ricette realizzate con il cibo avanzato o organizza una cena a casa tua invitando i tuoi amici a fare lo stesso!