Sabato 25 maggio a Chiavari, viene recuperato l’appuntamento con il percorso enogastronomico itinerante “Calici e portici”, nei meravigliosi caruggi dove protagoniste sono sei cantine d’eccellenza del panorama vinicolo Ligure ospitate dai locali del centro storico che aderiscono all’iniziativa. L’evento era previsto il 5 maggio, poi rimandato per maltempo.
Il punto di ritrovo è piazza Matteotti, con consegna calici alle 17.30 e partenza alle 18. A ogni tappa è proposto un abbinamento gastronomico per accompagnare la degustazione, oltre la presenza del produttore che illustra le peculiarità dei suoi prodotti. Le tappe:
- Boccon di Vino (via Entella 18): Marì – Cascina Praiè – Cappon Magro;
- Storico Bar&Cucina (via Martiri della Liberazione 27): Il Bianco – Az. Agricola Il Torchio – Baciocca;
- Bottega Nazionale (via Rivarola 44): Fliscano – Soc. Agricola La Ricolla Panissa fritta;
- Vinoria (via Raggio 5): Pan – Azienda Agricola Spagnoli A. – Crostone burro e acciuga salata;
- Vino e Cucina dal 1999 (via Bighetti 107): Pigato – Rocche del Gatto – Baccalà mantecato.
- La Cereria (Via Dallorso 19) Er Giancu – Azienda Agricola Possa – Torta salata con preboggion, erbette, ricotta e prescinseua.
Entro le ore 23 riconsegna calici presso lo stand di Piazza Matteotti e ritiro della cauzione. Per partecipare alla manifestazione, nei giorni precedenti all’iniziativa si può acquistare nei locali aderenti la card che dà diritto alla degustazione al costo di 25 euro. Nel prezzo sono compresi il calice (che deve essere restituito su base cauzionale 2 euro), la sua tasca a tracolla con la mappa per seguire il percorso e ad ogni tappa un accompagnamento gastronomico. Il giorno dell’evento, dalle 15 alle 21.15 (salvo esaurimento biglietti) si può acquistare la card presso lo stand dedicato in piazza Matteotti (altezza Storico Bar & Cucina).