A La Spezia, la prima festa della birra artigianale:
- 3 giorni di birre artigianali e beer firm, provenienti dal nostro territorio e da molto lontano.
- 3 laboratori del gusto
- 12 band musicali, spettacolo di danza e tanto buon cibo
Venerdì 13 settembre
- dalle 18:00 la musica di Tiziana Gasparetti, Malenky Slovos, Link 232, Solar time Tribute Zucchero.
Sabato 14 settembre
- dalle 11:00 laboratori del gusto: si parla di sgabei
- alle 17:00 presentazione di La Donzella, una nuova birra creata appositamente per la festa e nata grazie alla collaborazione dei birrifici della Spezia e Tolone. Un prodotto nuovo che si può degustare in anteprima proprio alla Spezia durante la tre giorni di festa.
- alle 17.30 il Parco nazionale dell’Appennino propone un laboratorio incentrato sul parmigiano reggiano e l’aceto balsamico, Il principe nero.
- a seguire, uno spettacolo di danza a cura di Dancing Project e musica dal vivo con le band Trinidad, Skorpion, Dejablu, Serpi, Hollywood, Groupies.
- alle 19:00 partenza della manifestazione ludico podistica Marcia è Birra a cura di ASD Golfo dei Poeti. I partecipanti devono camminare a passo veloce lungo un percorso stabilito con un boccale di birra pieno. I primi cinque vincono una bevuta di birra gratuita.
Domenica 15 settembre
- alle 17.30 i protagonisti sono i tortellini. In programma, a cura del parco dell’appennino, una conferenza dal titolo Il tortellino il piatto tipico che ha fatto la storia della cucina emiliana
- al termine musica dal vivo con One way Out, Chris Wayde, Sun Glasses e gran finale con Max Marcolini.
La Spezia è birra è una manifestazione che anno dopo anno ha saputo crescere, rinnovarsi, arricchirsi di contenuti e quest’anno, grazie alla presenza di Tolone e del Parco dell’Appennino, uscire dai confini spezzini per promuove la città e gli eccellenti birrifici presenti anche in Emilia e in Francia. Non sarà solo un momento di degustazione e divertimento ma ci saranno anche occasioni per approfondire temi legati alla gastronomia e al mondo della birra con laboratori e incontri, presentazioni e sorprese.