Il grande caldo è arrivato in tutta Italia e per non avere problemi è consigliabile seguire alcune piccole indicazioni, che passano anche dalla corretta alimentazione all’idratazione. Tra i consigli per combattere il caldo studiati dal professor Ernesto Palummeri, coordinatore del Centro di riferimento ligure per le ondate di calore, molti infatti sono proprio riferiti alla nostra tavola.
Primo, bere molti liquidi, almeno un litro e mezzo/due litri al giorno, anche se non se ne sente l’apparente necessità. E soprattutto assumerli con regolarità.
Non tutti i liquidi però vanno bene nei giorni da bollino arancione per le ondate di calore: meglio evitare bevande gassate, zuccherate, troppo fredde e soprattutto tutta la famiglia delle bevande alcooliche, che non idratano e in più riscaldano, aumentando la sudorazione.
E a tavola? Sempre bene se i pasti, pranzo e cena, sono leggeri, bilanciati ed equilibrati. Preferire le verdure fresche, la frutta ricca di nutrienti e vitamine, tra le proteine perfetto il pesce. Meglio ridurre la carne, gli intingoli, i fritti e le cotture elaborate, in generale i grassi, le cose troppo condite, le spezie molto piccanti che sviluppano ulteriore calore.
E per chiudere il pasto, bene un gelato leggero a base di frutta, rinfrescante e rigenerante.