Il rapporto sulla malnutrizione infantile della Ong Helpcode, pubblicato in occasione della Giornata mondiale contro l’obesità, afferma che in Italia un bambino su tre, nella fascia di età tra i 6 e i 9 anni, è in sovrappeso o obeso, questo sarebbe il tasso maggiore di tutta l’Europa.
In Italia i bambini obesi o in sovrappeso sono circa 100mila, con una prevalenza del 21% per i maschi sul 14% delle femmine. In cima alla lista si trovano i bambini campani con oltre il 40% di obesità, seguiti da Molise, Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia. Le percentuali maggiori si trovano nelle famiglie con livelli di istruzione e di reddito inferiori rispetto alla media e in particolare nel Centro e nel Sud del Paese.
Helpcode, in collaborazione con UOC Clinica Pediatrica ed Endocrinologia dell’Istituto Giannina Gaslini (Università degli studi di Genova) ha lanciato la campagna “C’era una volta la cena” con lo scopo di promuovere educazione e prevenzione alimentare, offrendo anche un programma di Cash and Voucher per garantire cibo sano alle famiglie in povertà.