La crostata può essere fatta in diversi modi e con più farciture, dalla frutta, alla ricotta al cioccolato. La crostata può essere cotta nei caratteristici stampi tondi zigrinati, o può assumere una forma quadrata o rettangolare, quando viene preparata per il consumo nelle feste di compleanno o nei buffet.
I racconti che riguardano questo dolce, sono diversi, sembra che una preparazione simile a base di pasta frolla fosse conosciuta a Venezia, dopo l’anno mille, quando si cominciò ad utilizzare lo zucchero importato dall’Oriente. Secondo questa fonte la prima ricetta codificata risale al XIV sec.
La crostata è quindi, forse, il dolce italiano più antico, in quanto non esiste un riferimento non storico preciso da cui si possa trarre la sua genesi: la tradizione popolare, riporta anche una leggenda che lo fa risalire già prima dell’era cristiana.
Questo dolce di origine “povera” ebbe molta fortuna nel corso della storia, tanto da arrivare anche sulle tavole dei nobili fino a raggiungere la corte dei Borboni. Si narra infatti che fosse l’unico dolce in grado di far sorridere la regina Maria Teresa D’Austria, moglie del re Ferdinando II di Borbone, soprannominata “la Regina che non sorride mai”.