Zucchini o zucchine? Luisa non ha dubbi e ci propone la schiacciata di riso e zucchini. Una ricetta utile anche per riutilizzare il riso o il risotto avanzati.
Lavate le zucchine e togliete le estremità. Grattugiate le zucchine finemente e strizzatele bene in modo da eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso.
Mettete a bollire una pentola di acqua leggermente salata e quando bollirà fate cuocere il riso per 10 minuti circa. Scolate il riso quando sarà cotto e passatelo sotto l’acqua in modo che si raffreddi. Mettete in una ciotola il riso scolato, il parmigiano, la farina, l’uovo, un pizzico di sale e le zucchine crude e grattugiate finemente.
Mescolate e amalgamate tutto il composto e mettetelo su una teglia con carta forno livellandolo bene e facendo uno spessore di circa un dito. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10 o 15 minuti poi tirate fuori la schiacciata di riso e zucchine e mettete sopra il formaggio a cubetti.
Rimettete in forno per altri 10 minuti in modo che il formaggio si sciolga. Tirate fuori dal forno la schiacciata riso e zucchine e aspettate qualche minuto prima di tagliarla.